Gabbro, facies principale del corpo. Roccia a grana media con Pl, Cpx e megacristalli di Anf (fino a 10 cm) e vene sienitiche a grana fine e inclusi di sienite. Si osservano anche facies più porfiriche, vacuolari, con amigdale riempite da un minerale fibroso-raggiato (per Orlandi).
Giacitura
Osservazioni
MVP - Local suite. Serie di intrusioni parallele di forma tabulare gabbriche a grana media, con direzione NNW di spessore da 10 a 40 m inclinate verso W. Al contatto con il granito incassante (GHI) si notano diffuse cavità miarolitiche. Dentro il corpo gabbrico si osservano molti inclusi dm di sienite a grana grossa (11-11-93SA7-11) e di microsienite (11-11-93SA10) interpretabili come venute di dicchi sinplutonici di materiale cogenetico col gabbro.
Lithology
MONZOGRANITE
Classificazione petrografica
Monzogranito
Terrane e Unità del basamento
Supergruppo
WESTERN ROSS SUPERGROUP
Gruppo
MEANDER INTRUSIVE GROUP
Unità litologica
Rif. Bibliografici
Rocchi S., Armienti P., D'Orazio M., Tonarini S., Wijbrans J.R. and Di Vincenzo G. (2002) Cenozoic magmatism in the western Ross embayment: Role of mantle plume versus plate dynamics in the development of the West Antarctic Rift System. J. Geophys. Res.-Solid Earth 107(9), 5-1-5-22. https://doi.org/10.1029/2001JB000515
PROGETTO
Titolo
Geodinamica cenozoica nell'area del mare di Ross: magmatismo ed evoluzione tettonica